Cerimonia di consegna: Un defibrillatore per la Galleria Nazionale della Puglia

Galleria Nazionale della Puglia

16/05/2019 17:30 - evento

Cerimonia di consegna: Un defibrillatore per la Galleria Nazionale della Puglia
 
 
Giovedì 16 maggio alle ore 17:30 avrà luogo la cerimonia di consegna del defibrillatore di cui si dota la Galleria Nazionale della Puglia e che viene donato al museo grazie alla mobilitazione della comunità e delle associazioni bitontine coinvolte, la FIDAPA BPW ITALY Sezione di Bitonto e l’Associazione Amici del Cuore. Queste ultime hanno accolto con entusiasmo il progetto fortemente voluto dalla Direzione, teso a sensibilizzare la cittadinanza sull’opportunità di disporre di uno strumento essenziale per salvare la vita in un luogo pubblico, ampiamente frequentato da visitatori e turisti. In caso di necessità, il piano di cardio-protezione prevede l’intervento immediato  
del personale, appositamente addestrato con corso di esecutore BLSD (
Basic Life Support Defibrillation) rilasciato da I.R.C. Comunità (Italian Resuscitation Council), che utilizzerà il defibrillatore in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Le patologie cardiovascolari sono al primo posto come causa di mortalità e hanno una incidenza e un andamento più subdolo nelle donne.
In occasione della cerimonia interverranno la dott.ssa Nuccia Barbone Pugliese, Direttore della Galleria Nazionale della Puglia; il dott. Michele Abaticchio, Sindaco di Bitonto; il dott. Rocco Mangini, Assessore Marketing Territoriale; il dott. Pasquale Caldarola, Direttore del reparto di cardiologia dell'Ospedale San Paolo di Bari; la dott.ssa Mariella Pastoressa, Presidente FIDAPA BPW ITALY Sezione di Bitonto; Andrea Ricci, Presidente dell’Associazione Amici del cuore.
 
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti