Laboratorio didattico-museale "I Tre Moschett-oggi"

Galleria Nazionale della Puglia

07/2/2019 19/3/2019 - evento

moschettoggi
moschettoggi

Si comunica che, sino al 21 marzo 2019 la Galleria Nazionale della Puglia “G. E R. DEVANNA” ospiterà la mostra “PINO PASCALI. Insorgenza dell’immaginifico”, che espone 44 opere tra schizzi, dipinti, opere su carta del geniale artista pugliese prematuramente scomparso nel 1968.

 

Riprendendo un’invenzione letteraria dell’artista che rinominò ironicamente i famosi tre Moschettieri di Dumas “Moschettoggi”, la Galleria propone un laboratorio didattico-museale che consiste in un viaggio tra le fascinose creazioni dell’artista esposte.

 

Attraverso un'osservazione critica e personale delle opere, i bambini saranno portati ad allontanarsi dalla visione oggettiva del corpo umano e ad evidenziare gli aspetti inconsci dati da una più profonda osservazione interiore, stimolando lo spirito di osservazione e il pensiero divergente. Attraverso l’uso della tecnica del collage per mezzo di materiale di riciclo che sarà raccolto a scuola, verrà tradotta in immagini una personale visione del viso del proprio compagno di banco, tralasciando gli esercizi di stile per abbracciare visioni mediate dagli occhi interiori.

 

Il laboratorio gratuito a cura dei Servizi Educativi della Galleria Nazionale della Puglia avrà inizio giovedì 07 febbraio e si concluderà il lunedì 19 marzo.

Saranno accolte due classi per mattinata suddivise in due turni, il primo alle ore 9.00, il secondo alle ore 11.00.