Presentazione del libro: Venghino signori!

Galleria Nazionale della Puglia

11/05/2018 - evento

Venghino signori! Storia dei teatri di Puglia e analisi del patrimonio pubblicitario (1840-1940), edizioni Quorum Italia

Liliana Tangorra presenta il suo nuovo libro “Venghino, signori, Venghino!”, frase che gli urlatori e i banditori pronunciavano ad alta voce per invogliare gli spettatori ad assistere a spettacoli circensi, di prosa e varietà, diventa, in questo studio, il pretesto, o meglio l’incipit, per richiamare l’attenzione del lettore o degli studiosi ad assistere a una nuova epifania - rispetto agli approfondimenti passati sull’argomento - che vede il mezzo pubblicitario come protagonista per la conoscenza di una storia artistica e culturale non troppo lontana. Questo studio si è posto l’intento di censire, nonché di analizzare in senso critico e storico artistico, le locandine, i manifesti, le brochure, i libretti da sala, che annunciavano spettacoli di ogni genere, svoltisi presso i teatri storici pugliesi, recuperando un patrimonio non solo storico-artistico, ma anche antropologico, ancora misconosciuto o addirittura perduto; tutto questo definito attraverso la rilettura della storia dei teatri storici pugliesi.



Come sosteneva Filippo Tommaso Marinetti, il quale già agli inizi del Novecento aveva compreso bene il potenziale legato al mezzo pubblicitario:
«La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos’è la pubblicità».

Presenta:
prof. Nicola Pice
Modera:
dott.ssa Chiara Cannito

pm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it